Strade di accesso al Centro Rimed in costruzione a Carini: accordo tra Comune e Regione sulla progettazione

L'assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità, Alessandro Aricò, e il sindaco Giovì Monteleone hanno fatto visita al cantiere accompagnati dal presidente della Fondazione Rimed Paolo Aquilanti.

8 febbraio 2024

La Regione Siciliana, con la collaborazione di Anas Spa, si occuperà della progettazione di tutte le strade di accesso al Centro per le biotecnologie e per le ricerche biomediche della Fondazione Rimed e il Comune di Carini delle procedure di esproprio. Deliberata e firmata oggi la convenzione tra i due enti pubblici rappresentati dall'assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, Alessandro Aricò, e dal sindaco Giovì Monteleone che questa mattina hanno fatto visita al cantiere accompagnati dal presidente della Fondazione Rimed Paolo Aquilanti.

Nel dettaglio attraverso una risagomatura della via Berlinguer sarà realizzato un collegamento tra il centro Rimed e la strada statale 113. Per rendere più agevole la viabilità d'accesso alla struttura sanitaria previsto anche l'ampliamento della via Ponticelli. Infine sarà realizzata anche una nuova fermata ferroviaria. “Ringrazio l’assessore Aricó - ha detto il sindaco Monteleone - per la collaborazione e l’impegno che ha preso. Abbiamo fatto un altro importante passo avanti importante verso la realizzazione di quello che sarà un fiore all'occhiello della Sicilia intera nel campo della ricerca e la cui inaugurazione è prevista ad agosto 2025”.