Rifiuti, ok al conferimento a Bellolampo: a Carini riprende la raccolta dell'indifferenziato

Due autocompattatori sono stati scaricati questa mattina. Disposizioni stringenti dal Comune all’Ati Senesi: "Ritirare solo rifiuti indifferenziabili"

7 marzo 2024

Due autocompattatori pieni di spazzatura questa mattina sono stati scaricati a Bellolampo e, dopo 20 giorni dalla chiusura della discarica gestita dalla Trapani servizi, domani a Carini riprenderà anche la raccolta dei rifiuti indifferenziati. E' arrivata l'autorizzazione a conferire a Bellolampo che il Comune attendeva dal 22 febbraio, giorno in cui la Regione ha autorizzato il trasporto dell’immondizia indifferenziata verso la discarica palermitana diminuendo la quota da 17,5 a 16 tonnellate al giorno.

Ci sono volute due settimane per sottoscrivere un contratto con Rap, società che gestisce l’impianto. Quest'ultima ha dettato precise regole stringenti per le procedure stabilendo che i rifiuti che conterranno frazioni differenziabili come carta, vetro, plastica o umido non potranno essere conferiti. Di conseguenza regole stringenti sono arrivate anche dal Comune di Carini all'Ati Senesi, che da 8 anni gestisce il servizio di igiene urbana. "Gli operatori  - spiega il sindaco Giovì Monteleone - non raccoglieranno i rifiuti che presentano componenti differenziabili perché la Rap non li accetta. La direttiva ha anche altri scopi: educare i cittadini a fare correttamente la raccolta differenziata, conferire meno indifferenziata possibile - dati i costi elevati di conferimento (circa 300 euro a tonnellata) e il limite di 16 tonnellate al giorno imposto dalla Rap - e generare un ritorno economico dalla vendita di carta, vetro e pastica".

“Qualora gli operatori – si legge nel testo delle direttiva che detta le nuove disposizioni  - riscontrino rifiuti la cui caratteristica palesa comportamenti di differenziazione errati, tali rifiuti, se di certa provenienza (tanto per le utenze domestiche quanto per quelle non domestiche),  non dovranno essere ritirati apponendo bollino rosso e invitando l’utenza al ritiro del rifiuto e alla corretta differenziazione. Se gli utenti perpetueranno comportamenti scorretti saranno segnalati alle guardi ambientali e/o agli agenti della polizia municipale, e verranno multati”. “Avremo tolleranza zero nei confronti di chi abbandona la spazzatura per strada o differenzia male e potenzieremo la video sorveglianza”, conclude il primo cittadino.