Descrizione
In un’area abbandonata di proprietà comunale, di circa 700 metri quadrati, al termine della via Collurafici, in zona Peep nascerà un’area verde attrezzata con panchine, un tavolo e cestini per la raccolta differenziata (in materiale ecologico), una fontanella di acqua potabile, piante e alberi.
Il progetto, redatto dall’agronomo dott. Giuseppe Leto che ringraziamo per l’ottimo lavoro, e presentato dal Comune si è piazzato al 44esimo posto della graduatoria dei Comuni ammessi dalla Regione Siciliana a finanziamento (sono solo 70 in totale i progetti finanziati): l’ente riceverà 50 mila euro per rigenerare l’area al fine di prevenire incendi, mitigare gli eccessi termici che caratterizzano in particolare l’ambiente urbano e favorire l’assorbimento delle acque piovane attraverso la riqualificazione dello spazio comunale.
Nel dettagli saranno piantati: un olivo al centro della zona a verde attrezzato, un alloro in prossimità dell’ingresso, numerose piante di lentisco ai lati, che, nel tempo, si uniranno quasi a formare una spalliera verde per isolare l’area dai palazzi circostanti, e soprattutto un miscuglio di piante aromatiche tipiche dell’ambiente mediterraneo a circondare tutto il giardino, in un miscuglio variegato di altezze, colori, odori: rosmarino, salvia e lavanda.
“L’area - commenta il sindaco Monteleone - si trova in zona Peep in cui insistono numerosi edifici residenziali e scuole (fra cui due plessi dell’Istituto Comprensivo Statale "Laura Lanza") e dove attualmente c’è una carenza di verde e di spazi dove gli abitanti possano rilassarsi e trascorrere del tempo. Grazie a questo progetto e al finanziamento - continua il primo cittadino - le cose cambieranno e i residenti avranno uno spazio comune dove ritrovarsi. Dopo il Roccazzello e l’area di Villagrazia l’amministrazione da me guidata continua dunque il percorso di recupero di aree abbandonate avviato per cercare di dare a tutti i quartieri un luogo di aggregazione da vivere. Doveroso - conclude Monteleone - ringraziare anche l’ufficio comunale igiene ambientale, diretto dal geometra Mario Cipriano, che ha seguito le procedure per l’approvazione e il finanziamento”.
A cura di
Contenuti correlati
- Differenziata, Carini tra i Comuni virtuosi: in arrivo contributo della Regione
- Abbandonano eternit per strada a Carini: rischiano una multa di 36 mila euro e l'arresto
- Nuova bonifica sul litorale carinese: sette le aree interessate nel tratto tra piazza Don Puglisi e il torrente Milioti
- Carini, abbandono di rifiuti in zona industriale: multe fino a 36 mila euro e ritiro della patente per i trasgressori
- Le demolizioni non si fermano: giù un’altra villetta abusiva
- Turno di lavoro anticipato e compenso aggiuntivo: a Carini raggiunto l’accordo con gli operatori ecologici
- Operatori ecologici in assemblea: venerdì e sabato cambia il calendario della raccolta
- Un’area verde con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici: lavori in corso in via Palermo
- Messa in sicurezza del territorio, quattro i cantieri attualmente in corso per combattere il rischio frana e inondazioni
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 19:59