Via Giuseppe Impastato, dopo essere stata vandalizzata l'insegna stradale è tornata al suo posto

Il Comune di Carini ne ha acquistata una nuova e questa mattina l’ha fatta posizionare. ll sindaco: "Le targhe sono importanti, ma il vero contrasto alla mafia si fa con l’azione concreta e quotidiana tesa al ripristino della legalità"

13 febbraio 2024

L’insegna stradale di via Giuseppe Impastato, che qualche giorno fa è stata vandalizzata, è tornata al suo posto in tempi record. Il Comune di Carini ne ha acquistata una nuova e questa mattina l’ha fatta posizionare. Acquistato anche il palo, in cima al quale si trova l’insegna, che era stato segato con il flex.

A differenza della precedente la nuova insegna riporta anche la dicitura vittima della mafia. Giuseppe Impastato, meglio conosciuto come Peppino, fu assassinato, per volontà del boss Tano Badalamenti, per le sue continue denunce contro Cosa nostra.

"Voglio ricordare che - commenta il sindaco Giovì Monteleone - la prima targa in suo ricordo fu collocata per volontà dell’amministrazione Mannino, della quale facevo parte.
Come ho già scritto precedentemente le insegne, le targhe e le manifestazioni sono importanti per ricordare chi ha speso la propria vita fino all’estremo sacrificio per la lotta alla mafia, ma il vero contrasto alla mafia si fa con l’azione concreta e quotidiana tesa al ripristino della legalità che non è semplice esercitare in un territorio difficile come il nostro".