Municipium
Descrizione
Ieri mattina cerimonia commemorativa in via Vespucci, angolo via Mattarella, per ricordare Giammatteo Sole, a 30 anni del suo assassinio per mano mafiosa, avvenuto quando aveva solo 24 anni.
Alla cerimonia hanno partecipato la famiglia Sole, le autorità civili e militari, le forze dell'ordine, le scuole e le associazioni del territorio.
“Gian Matteo Sole - ha detto il sindaco Giovì Monteleone - é una vittima innocente della mafia assassina. Lo abbiamo ricordato vicino al punto in cui è stato ritrovato, in una zona che negli ultimi decenni (dagli anni 70 ai 90) é stata teatro di tanti delitti. Una zona che - continua il primo cittadino - un tempo era un paradiso in terra con il suo mare fantastico e le sue campagne fertili e che scelte urbanisticamente e politicamente scellerate, assenza e complicità delle istituzioni preposte alla tutela del territorio hanno trasformati in un inferno di degrado ambientale e morale: il contesto ideale per favorire il malaffare. Il cancro della mafia - conclude Monteleone - si può sconfiggere con un solo antidoto: la Cultura. La cultura dello Stato democratico, del senso del dovere, che si deve coltivare quotidianamente con l’esempio da parte di chi riveste cariche pubbliche, e che deve essere inculcata dalla scuola in ogni studente tenendo presente che obiettivo primario della pubblica istruzione è formare cittadini responsabili e costruttori di una società più giusta e progredita”.
Per questo le scuole sono state invitate a partecipare alla cerimonia. La scuola è anche il luogo dove i parenti e genitori delle vittime di mafia si recano spesso, non solo per difendere la memoria dei propri cari, ma anche per evitare che altre madri, padri, fratelli, sorelle, figlie e figlie subiscano il dolore che attanaglia quotidianamente le loro vite.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Incidente sulla strada statale a Carini: automobilista in ospedale, motociclista in fuga
- Sorpreso per la seconda volta in due anni alla guida senza patente: 28enne denunciato, scatta anche il sequestro della moto
- Lungomare, la Sori dona un tratto di spiaggia al Comune: "La bonifica può continuare"
- Rimpasto in giunta: il sindaco Monteleone riassegna le deleghe agli assessori
- Nuovo ingresso nella giunta Monteleone: Fabio Davì assessore
- "Mancanza di alimentazione elettrica agli impianti di approvvigionamento": disservizi nell’erogazione dell'acqua a Carini
- Bandiere a mezz'asta al Comune di Carini, lutto cittadino per Sara Campanella
- Obiettivi di accessibilità 2025
- Il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento di polizia municipale: norme in vigore dal 12 marzo
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 10:32