Seguici su
Cerca

Anagrafe, da gennaio stop ai diritti di segreteria per i certificati e ai contanti

La Giunta ha approvato la delibera

Data :

23 novembre 2023

Anagrafe, da gennaio stop ai diritti di segreteria per i certificati e ai contanti
Municipium

Descrizione

Continua il processo di semplificazione amministrativa del Comune di Carini. Dal primo gennaio soppressi i diritti di segreteria (corrispettivo che viene versato all'ente per un servizio svolto nei confronti di un singolo cittadino), di 26 e 52 centesimi, e i diritti di rimborso stampati per il rilascio di certificati anagrafici di qualunque natura, dichiarazione sostitutiva di notorietà, autenticazione di firme in carta semplice o in carta resa legale. Eliminato inoltre totalmente il contante nelle transizioni di competenza degli uffici dei servizi demografici. 

La Giunta inoltre ha affidato al capo ripartizione I il compito di portare avanti il processo di digitalizzazione dell'ente promuovendo la conoscenza di strumenti come lo Spid, Cie, certificati digitali e di implementare i pagamenti con moneta elettronica e con sistema pagoPa.

Rideterminati infine i diritti di segreteria previsti per i certificati che richiedono ricerche d'archivio/storici, quelli per l'emissione della carta d'identità e della carta d'identità elettronica e di altri documenti tra i quali, per esempi, copie di atti d'ufficio o di liste elettorali (nel documento in allegato il dettaglio dei nuovi costi).

"Per cercare di portare avanti il processo di digitalizzazione dell'ente - commenta il sindaco Giovì Monteleone - il Comune sta ospitando all'interno del proprio territorio anche dei corsi di comunicazione digitale, gratuiti e aperti a tutti gli anziani, realizzati dall'associazione Dazeroacento, durante i quali i partecipanti impareranno anche come si usano la Cie e altri strumenti il cui scopo è semplificare, snellire i processi evitando i contanti e l'uso della carta. Inoltre da due settimane - conclude il primo cittadino - gli utenti che chiedono l'emissione di certificati anagrafici in bollo possono pagare l'imposta online, direttamente allo sportello, venendo così agevolati". 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot