Contrada Foresta, approvati i lavori di completamento della scuola elementare: saranno realizzati laboratori e 5 nuove aule

Delibera di giunta

29 agosto 2023

La scuola elementare di contrada Foresta, a Carini, presto avrà a disposizione altre 5 nuove aule, più alcuni laboratori. Questa mattina la Giunta comunale ha approvato i lavori di completamento dell'istituto che prevedono di realizzare le classi e gli altri spazi al piano superiore e il cui costo ammonta a circa 3,7 milioni di euro, di cui 2,4 milioni finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il Comune parteciperà economicamente alla realizzazione dell'opera contraendo un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per un totale di 1,3 milioni euro.

I lavori saranno appaltati entro settembre, in modo da rispettare il cronoprogramma di finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La chiusura del cantiere è prevista invece entro il 2026. "L'opera - commenta il sindaco Giovì Monteleone - è di vitale importanza anche perchè contribuirà a tagliare le spese che attualmente il Comune sostiene per pagare l'affitto di edifici privati utilizzati come plessi scolastici, sopperire alla carenza di aule, e andare incontro alle esigenze sempre più pressanti di una popolazione scolastica che, contrariamente che in altri comuni, cresce a ritmi frenetici".