Avviso esplorativo per l'affidamento, l'organizzazione e la gestione del mercato del pesce in via Archimede

L'avviso esplorativo è finalizzato alla raccolta delle manifestazioni di interesse

21 marzo 2024

L’Amministrazione comunale è impegnata a promuove tutte quelle attività che possano portare a un risveglio economico, turistico e culturale del territorio. A tal fine, avendo aderito al bando regionale promosso dall”assessorato “Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea”,  DDG 141/Pesca del 14/04/2014 FEP Sicilia 2007/2013- asse 4 misura 4,1, finalizzato alla realizzazione, alla promozione e alla sviluppo dei mercati del pescato, il Comune di Carini intende promuovere l'affidamento, l'organizzazione e la gestione del mercato del pescato, che è stato collocato all'interno dell'area mercatale di via Archimede, individuata catastalmente al Fg.17 P.lle 1035, 1110, 1111, oggi 1777.

Il suo avvio è finalizzato alla promozione di un settore che negli ultimi decenni ha subito una notevole flessione economica, e allo sviluppo di aree di mercato in cui artigiani e imprenditori possano soddisfare le esigenze del consumatore garantendo loro la freschezza, la qualità e la tracciabilità dei prodotti messi in vendita.

Si confida, inoltre, nell'attivazione di processi collaborativi atti a incentivare la creazione di circuiti di interesse culturale, di intrattenimento ludico e creativo, di spazi gioco, di eventi di show cooking finalizzati alla degustazione, alla conoscenza e alla valorizzazione dei prodotti del pescato locale, in piena sinergia con quelle attività svolte da chi espone le proprie opere nonché quelle dell’ingegno per la vendita e non.

modello partecipazione
manifestazione d'interesse-affidamento mercato via Arkimede