Terreni incolti, il sindaco ordina la bonifica: tre carinesi inadempienti saranno denunciati

Le ordinanze emesse lo scorso 12, 13 e 14 luglio

8 agosto 2023

Avevano l'obbligo di bonificare e mettere in sicurezza i terreni incolti e in stato di abbandono, di cui sono proprietari, in via Torretta, via Agrigento e via Vespucci, angolo via Aquila; non lo hanno ancora fatto e per questo tre carinesi nei prossimi giorni saranno denunciati per violazione dell'art.650 del codice penale. Quest'ultimo stabilisce che chiunque non osservi un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragioni di giustizia, sicurezza, ordine pubblico o di igiene, è punito con l'arresto fino a 3 mesi o l'ammenda fino a 206 euro.

Le ordinanze che imponevano loro di prendere provvedimenti, anche per prevenire gli incendi, sono state emesse lo scorso 12, 13 e 14 luglio dal sindaco di Carini Giovì Monteleone, su proposta del comandante Marco Venuti, del responsabile di protezione civile Antonio Badalamenti e dell'istruttore tecnico Giovanni Giambanco, e notificate - come previsto dalla legge - più di dieci giorni fa.

"Non ottemperando prima alle diffide e successivamente a quanto stabilito dalle ordinanze - dichiara il primo cittadino - hanno messo in pericolo la sicurezza pubblica. I terreni incolti infatti diventano ricettacoli di sporcizia, topi e animali vari, oltre a essere ambienti ideali, quando d'estate le temperature si alzano, per la propagazione delle fiamme. Per tutti questi motivi saremo intransigenti".

Il personale comunale è al lavoro per redigere altri provvedimenti simili.