Ritrovato un libro del 1665: dopo 30 anni torna nella biblioteca comunale “Francesco Scavo”

Il volume “L’economia del cittadino in villa” di Vincenzo Tamara era stato messo in vendita su internet: è stato ritrovato grazie a lunghe e approfondite indagini svolte dai carabinieri.

27 marzo 2024

Dopo 30 anni torna nella biblioteca comunale “Francesco Scavo” a Carini il libro del 1665 “L’economia del cittadino in villa” di Vincenzo Tamara, marchese bolognese. Il volume, un trattato sull’agricoltura e l’allevamento, era stato rubato nel 1993 ed è stato ritrovato grazie a lunghe e approfondite indagini svolte dai carabinieri anche sul web: il libro, infatti, era stato messo in vendita su internet, ma il nucleo tutela patrimonio culturale - sezione di Siracusa - delle forze dell’ordine lo ha ritrovato, acquisito e successivamente riconsegnato al Comune.

“Si tratta del secondo volume - commenta l’assessore ai Beni e alle attività culturali Salvatore Badalamenti - ritrovato dai carabinieri e tornato a casa dopo essere stato rubato. Ringraziamo le forze dell’ordine per il lavoro fatto e per quanto quotidianamente fanno per la tutela del nostro patrimonio artistico e culturale. Come rappresentante dell’amministrazione ringrazio anche Giuseppe Randazzo, responsabile del fondo antico della biblioteca, e la dottoressa Mariella Spagnolo, responsabile della biblioteca, che hanno personalmente seguito le procedure che hanno portato alla ri acquisizione del volume”.