Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Disturbo alla quiete pubblica, il sindaco mette un limite alle vendite tramite distributori automatici

Non sarà possibile acquistare cibi e bevande dopo le ore 21. I trasgressori saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 500 a 5 mila euro. 

Data :

20 novembre 2025

Disturbo alla quiete pubblica, il sindaco mette un limite alle vendite tramite distributori automatici
Municipium

Descrizione

Dal 22 novembre al 21 dicembre 2025 sarà possibile acquistare cibi e bevande nei distributori automatici solo dalle ore 8 alle ore 21. 

Così ha deciso il sindaco Giovì Monteleone firmando un’ordinanza sindacale. L’obiettivo è prevenire l’aggregazione di persone nei pressi delle “macchinette” durante la notte e il conseguente disturbo alla quiete pubblica.

Ai gestori dei distributori saranno concessi solo 30 minuti di tolleranza per la pulizia degli spazi antistanti e interni.

I trasgressori saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 500 a 5 mila euro. Nei casi di reiterata inosservanza delle prescrizioni dell’ordinanza, anche se il responsabile ha proceduto al pagamento della sanzione in misura ridotta, su segnalazione degli organi competenti al controllo, potrà inoltre essere disposta l'applicazione della misura della sospensione dell'attività per un massimo di trenta giorni.

L’atto amministrativo, adottato dal primo cittadino mercoledì 19 novembre, dà mandato alla polizia minicipale e a tutte le forze di polizia di far rispettare il provvedimento che dispone anche l’obbligo per i titolari e/o responsabili delle attività commerciali di esporre in modo ben visibile agli avventori il paragrafo dell’ordinanza che esplicita gli obblighi particolari a loro carico.

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot