Lavori sull'invaso Poma: dal 24 ottobre disservizi all'erogazione dell'acqua anche a Carini

Il comunicato stampa con cui l'Amap annuncia, a partire dalle 6 di domani mattina, l'interruzione dell’alimentazione dell’adduttore Jato

23 ottobre 2023

A partire dalle 6 di domani mattina verrà interrotta l’alimentazione dell’adduttore Jato con conseguenti disservizi consistenti nella riduzione delle pressioni di esercizio, fino all’interruzione dell’erogazione dell'acqua, nei comuni di Balestrate, Trappeto (zone esterne), Terrasini e Cinisi (reti non gestite da Amap), Aeroporto Falcone-Borsellino, Carini (zona Corso Italia, Sant'Anna – Villagrazia di Carini, Parco degli Ulivi) e zone gestite da Sori, Capaci e Isola delle Femmine. Ne dà notizia l'Amat spiegando che il Servizio Dighe del Dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti ha comunicato che dovrà effettuare alcuni improcrastinabili e urgenti lavori di riparazione nel sistema di tubazioni in derivazione dall’invaso Poma di cui è soggetto gestore.

Per tale ragione, a partire dalle 6 di domani, 24 ottobre, verranno sospesi i prelievi dallo stesso invaso e verrà conseguentemente interrotto il funzionamento sia del potabilizzatore Cicala sia dell’acquedotto Jato, il quale alimenta tutti i comuni della fascia costiera occidentale fino alla città di Palermo. I lavori, inizialmente programmati per una durata di 15 giorni, a seguito di un tavolo tecnico tenutosi lo scorso 20 ottobre, che ha visto la partecipazione dei tecnici Amap e dei rappresentanti dell’Ato Idrico, salvo imprevisti dureranno sei giorni.

Ulteriori disservizi connessi con il riequilibrio complessivo del sistema di approvvigionamento idrico, allo stato attuale non circostanziabili – ma di cui si darà comunque notizia con congruo anticipo – potranno verificarsi alle utenze del Canale di Scillato, ad alcuni distretti di Palermo e, potenzialmente, anche a Comuni non direttamente alimentati dall’acquedotto Jato. Dell’andamento dei lavori, la cui gestione è totalmente del Servizio Dighe della Regione Siciliana, verrà data notizia sul sito www.amapspa.it e ogni aggiornamento sarà disponibile telefonando al numero verde 800-915333 (esclusivamente da telefono fisso).