Descrizione
Da domenica 1 febbraio al primo marzo, a Carini non sarà possibile acquistare cibi e bevande nei distributori automatici dalle ore 22 alle 6 del mattino.
Così ha deciso il sindaco Giovì Monteleone firmando una nuova ordinanza sindacale che introduce dei limiti alle vendite. L’obiettivo è prevenire l’aggregazione di persone nei pressi delle “macchinette” durante la notte e il conseguente disturbo alla quiete pubblica.
Ai gestori dei distributori saranno concessi solo 30 minuti di tolleranza per la pulizia degli spazi antistanti e interni. I trasgressori saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 500 a 5 mila euro. Nei casi di reiterata inosservanza delle prescrizioni dell’ordinanza, anche se il responsabile ha proceduto al pagamento della sanzione in misura ridotta, su segnalazione degli organi competenti al controllo, potrà inoltre essere disposta l'applicazione della misura della sospensione dell'attività per un massimo di trenta giorni.
L’atto amministrativo, adottato dal primo cittadino venerdì 30 gennaio, dà mandato alla polizia minicipale e a tutte le forze di polizia di far rispettare il provvedimento che dispone anche l’obbligo per i titolari e/o responsabili delle attività commerciali di esporre in modo ben visibile agli avventori il paragrafo dell’ordinanza che esplicita gli obblighi particolari a loro carico.
Il sindaco Monteleone aveva già firmato un’ordinanza simile a novembre. “L’ordinanza precedente - dichiara il sindaco Monteleone - ha sortito buoni risultati, consentendo la quiete pubblica, ma abbiamo deciso di modificare leggermente gli orari in cui scatta il divieto per andare incontro anche delle richieste dei gestori dei dispenser di bibite h24”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 15:56