Formazione, partito il corso per gli agenti di polizia municipale

Avrà una durata di 50 ore e si concluderà il 7 marzo.

14 febbraio 2024

Formazione, partito il corso per gli agenti di polizia municipale

Ha preso il via stamattina al centro Kolbe il corso di formazione per gli agenti di polizia municipale, finanziato dal Comune, che avrà una durata di 50 ore e si concluderà il 7 marzo. Tra gli allievi anche i tre agenti neo assunti dal Comune di Carini e alcuni agenti dei comuni limitrofi.

"Si tratta di un corso abbastanza completo - dichiara il comandante Marco Venuti - durante il quale sarà presente come docente anche un ex funzionario della polizia di stato che ha addestrato i poliziotti che farà una lezione su alcune tecniche operative". Dalla normativa ambientale al codice della strada passando per la normativa nazionale e regionale di polizia locale, i reati alimentari e l'infortunistica stradale, tanti gli argomenti che saranno approfonditi.

All'apertura dei lavori anche il sindaco Giovì Monteleone. "La formazione - dichiara il primo cittadino - è fondamentale per svolgere bene il proprio lavoro, soprattutto per la polizia municipale che oggi più che mai ha delle responsabilità e un onore pesante: crescono, infatti, sempre più i compiti ad essa affidati. Serve quindi conoscenza e professionalità. Come amministrazione siamo molto contenti dell'arrivo di tre nuovi agenti e speriamo entro la fine del mandato di poter mettere a disposizione del comandante un'altra pattuglia per controllare meglio il territorio che è molto vasto".