L’itinerario turistico monumentale diventa telematico: il patrimonio culturale ora si scopre con l’audioguida sul cellulare

Installate cinque targhe con lettore qr code nei pressi dei più importanti siti culturali del Comune

7 settembre 2023

Lo smartphone diventa un’audioguida con la quale scoprire la storia della Chiesa madre Maria Ss. Assunta, dell’oratorio del Ss. Sacramento, del convento San Rocco, del Chiostro del Carmine, del museo civico, della Chiesa degli Agonizzanti e del Castello La Grua Talamanca di Carini. Da oggi scansionando il qr code presente sulle targhe posizionate davanti ai monumenti carinesi più importanti e scaricando l’app Flico Official sarà possibile leggere una loro breve descrizione o ascoltare dei podcast che li raccontano in italiano e in inglese.

“Finalmente chi visiterà il nostro Comune - commenta il vicesindaco e assessore al Turismo Salvo Badalamenti - potrà non solo guardare, ma scoprire a fondo i nostri tesori architettonici. Come amministrazione siamo orgogliosi di aver fatto questo regalo non solo ai turisti, ai quali da oggi offriamo un servizio in più, ma anche ai carinesi”.

Sono cinque nel dettaglio le audioguide realizzate e le targhe installate lungo l’itinerario turistico monumentale di Carini che da oggi diventa telematico. Tra queste anche quella dedicata al convento San Rocco all’interno del quale si trova il mosaico De Spuches di San Nicola, che al momento non è fruibile, ma lo sarà a breve, non appena saranno terminati i lavori per la posa.