Cos'è
Domenica 3 agosto, a Carini, torna la serata all'insegna della storia e delle stelle. Dal sottosuolo delle catacombe alla cima del castello per vivere una delle serate più magiche dell'estate.
ArcheOfficina, in collaborazione con l'associazione Orsa Palermo, con il Comune di Carini e con Carini360, organizza visite guidate al Castello La Grua Talamanca, che termineranno con un'osservazione astronomica dalla terrazza del torrione.
Gli esperti astrofili dell'associazione accompagneranno i visitatori in un viaggio della volta celeste a caccia delle stelle cadenti, mostrando al telescopio i principali corpi astrali del periodo (Giove, Saturno) e le costellazioni visibili.
Nel tardo pomeriggio della stessa giornata sarà inoltre possibile visitare, con un ticket unico, le Catacombe Villagrazia di Carini, un suggestivo monumento sotterraneo pertinente alla prima comunità cristiana di Hyccara, con il suo dedalo di gallerie e tombe decorate con splendidi affreschi risalenti al IV sec. d.C. La visita è a cura degli archeologi che da anni scavano nel sito.
La catacomba non si trova nello stesso sito del castello, ma a Villagrazia di Carini, mentre il castello si trova a Carini alta. I due monumenti sono pertanto ad una distanza di circa 10 minuti in auto l'uno dall'altro.
Prenotazione obbligatoria tramite www.archeofficina.com.
Turni di visita catacomba: 18:00 - 18:30 - 19:00 - 19:30 (durata visita circa 50 minuti). Turni di visita castello e osservazione astronomica: 19:45 - 21:00 (durata visita e osservazione circa 1h e mezza). I monumenti sono a curca 10 minuti di distanza in auto l'uno dall'altro.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
03 ago
03
ago
Costo
intero 14 euro / 8 euro under 15
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 09:27