Cos'è
Il 21, alle ore 21:30, e il 22 febbraio, alle ore 18:30, all’auditorium Totuccio Aiello andrà in scena il primo spettacolo della rassegna “Talenti nostrani”, dedicata agli artisti nati nella nostra città che oggi portano il loro talento fuori… ma che tornano a casa per regalare emozioni alla propria comunità.
S'intitola "L’amore è Čecho(V) e si apre con un prologo metateatrale che conduce gli spettatori nel cuore stesso del teatro: un luogo in cui il confine tra realtà e finzione, disciplina e improvvisazione, diventa sempre più sottile. Sul palco, una compagnia di attori sgangherati tenta di organizzarsi sotto la guida inflessibile del capocomico, figura autoritaria e appassionata che sogna di condurre il suo gruppo a un trionfo artistico… o almeno a uno spettacolo che arrivi in fondo.
Armato del “sacro copione”, il capocomico cerca di mettere ordine tra un aiuto regista distratto, attori egocentrici e attrici capricciose, tutti più concentrati sui propri problemi che sul pubblico. Il tormentone del capocomico, “Rispetto per lo Spettatore!”, diventa il filo conduttore di un percorso teatrale che, tra una risata e un’improvvisazione, accompagna il pubblico dentro l’universo di Anton Čechov: quello dei sentimenti contraddittori, dei piccoli drammi quotidiani e delle situazioni paradossali che rivelano la verità degli esseri umani.
Ne nasce una situazione surreale e comica: tra rimproveri, battibecchi e continue interruzioni, la compagnia si prepara – più per caso che per convinzione – a rappresentare tre celebri atti unici di Čechov, maestro indiscusso dell’ironia e dell’umanità.
Attraverso il filo conduttore del prologo e l’interpretazione della compagnia, lo spettacolo unisce tre piccole perle del teatro cechoviano in un’unica, trascinante rappresentazione. Il pubblico assiste non solo alle storie di Čechov, ma anche al dietro le quinte del teatro stesso: alle tensioni, alle vanità e alle fragilità di chi prova a dare vita ai personaggi.
È possibile acquistare i biglietti: tramite prenotazione telefonica al numero indicato in locandina (gestita direttamente dall’organizzazione); attraverso il link https://www.liveticket.it/auditoriumtotuccioaiello; direttamente in loco il giorno dello spettacolo, fino a esaurimento posti.
A chi è rivolto
A tutti gli amanti del teatro
Date e orari
21 feb
22
feb
Costo
8,80 euro
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 10:19