"Il castello dei destini incrociati" apre le "Letture nel chiostro"

La lettura del testo di Italo Calvino, rivolta agli studenti, dà il via alla campagna nazionale di promozione della lettura "Il maggio dei libri"

6 maggio 2024

6 maggio 2024

"Il castello dei destini incrociati" apre le "Letture nel chiostro"

Prenderà il via lunedì a Carini, l'edizione 2024 de "Il maggio dei libri", campagna nazionale di promozione della lettura organizzata ogni anno dal Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura), dal titolo "Letture nel chiostro". Se leggi ti lib(e)ri! è il tema scelto per la quattordicesima edizione dell'iniziativa sposata dal nostro Comune.

Nella splendida cornice dell'ex chiostro dei Carmelitani, dove ha sede la biblioteca comunale "Francesco Scavo", si terranno sei letture. Si comincia il 6 maggio, alle 9.30, con "Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino. L'evento d'apertura, organizzato da Bcsicilia Carini, è rivolto agli studenti delle scuole Laura Lanza, Calderone, Falcone e Guttuso, e si concluderà alle 12.30.

"L’iniziativa - spiega l'assessore ai Beni e alle attività culturali Salvo Badalamenti - vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale".

I prossimi appuntamenti

Il 13, 14 e 15 maggio l'associazione Jonathan Livingston presenterà "Leggere la libertà, un'onda di storie". Il 22 maggio, a partire dalle 9, sarà presentato il testo "La lettura come libertà d'espressione". In questo caso l'evento porta la firma di Arci Liberitutti. Infine, il 30 maggio, Auser Carini terrà la lettura "La libertà in versi".

Programma maggio libri versione def

agli studenti

06 mag

mag