Seguici su
Cerca

Carini Svelata: apre il circuito del sacro, tra chiese e catacombe

L'itinerario mette insieme tre delle principali realtà storico-monumentali del territorio. I visitatori  avranno la possibilità di acquistare un più vantaggioso ticket unico.

Data inizio :

5 maggio 2024

Data fine:

5 maggio 2024

Carini Svelata: apre il circuito del sacro, tra chiese e catacombe
Municipium

Descrizione

Circuito del sacro a Carini aperto per le visite. L'itinerario mette insieme tre delle principali realtà storico-monumentali presenti nel territorio, dalle origini paleocristiane della catacomba risalente al IV secolo e relativa all’antica Diocesi di Hykkara, allo splendore barocco delle chiese del centro storico, risalenti al XVII secolo. Si tratta, nello specifico, della catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini che con i suoi 5 mila metri quadrati di superficie si configura come la più estesa della Sicilia occidentale, della chiesa di Maria SS degli Agonizzanti con il suo trionfo di affreschi tardobarocchi e dell’Oratorio del Santissimo Sacramento, vero e proprio gioiello di stucchi della scuola di Giacomo Serpotta.

I visitatori che si recheranno in uno di questi monumenti, in ogni occasione di apertura, avranno la possibilità di acquistare un più vantaggioso ticket unico. Le visite sono sempre condotte da personale altamente specializzato: storici dell’arte, architetti, archeologi e studenti che, con la loro competenza e passione sapranno condurli in un affascinante e didattico viaggio nella storia e nell’arte.

Un progetto di promozione culturale del territorio che vede la collaborazione tra l’Arcipretura di Carini, che con il progetto “Arte e Fede” recentemente ha aperto al pubblico le chiese del centro storico e la società cooperativa archeologica ArcheOfficina, che ha la gestione della catacomba di Villagrazia di Carini per conto della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.


Un circuito che sicuramente potrà essere implementato e arricchito di altri monumenti in futuro e che potrà essere modulato in base alle varie esigenze.


Giorni e orari di apertura:
La catacomba: domenica | 10:00-13:00 e 15:00-18:00 (visite ogni ora fino a un’ora prima della chiusura)
Le chiese: sabato e domenica | 9:30-13:00 e 16:00-19:30


Info e prenotazioni:
3279849519 | 339 899 5304
info@archeofficina.com
arteefedecarini@gmail.com
www.archeofficina.com
www.arteefedecarini.com

 

 

Municipium

A chi è rivolto

a tutti

Municipium

Date e orari

05 mag

10:00 - Inizio evento

05
mag

19:30 - Fine evento

Municipium

Costo

7 euro intero (per 3 monumenti) | 6 euro ridotto (per 3 monumenti).

Municipium

Luogo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot