Seguici su
Cerca

Concerto "A 4 Mani" al Castello: suonano Varagona e Ammirata

L'evento, a ingresso gratuito, sarà presentato da Lidia Badalamenti e chiude il cartellone delle festività natalizie. 

Data inizio :

7 gennaio 2024

Data fine:

7 gennaio 2024

Concerto "A 4 Mani" al Castello: suonano Varagona e Ammirata
Municipium

Descrizione

Concerto "A 4 Mani", domenica 7 gennaio, alle 18.30, al Castello. Le pianiste Roberta Varagona e Rosy Ammirata, entrambe diplomate al Conservatorio Scarlatti, allieteranno il pubblico eseguendo brani di Debussy, Mozart, Dvorak, Schubert e Joplin. L'evento, a ingresso gratuito, sarà presentato da Lidia Badalamenti e chiude il cartellone delle festività natalizie. 

La passeggiata musicale sarà un'esperienza emozionale che prenderà il via con "Chiaro di Luna" di Debussy. A seguire "Mozart" farà  tintinnare la "Sonata K358" per poi immergersi nelle note malinconiche della danza slava "op 72 n 2" di Dvorak, ballare il valzer "Masquerade" di Kachaturian, ascoltare le note della "Marcia militare op 51" di Schubert, le "Danze ungheresi n 1 e n 4" di Brahms. "Maple leaf Rag" e "The Entertainer" di Scott Joplin condurranno i partecipanti alla fine della passeggiata musicale nelle stanze affrescate tra Penelope e Ulisse. 

Roberta Varagona si è laureata al Conservatorio Scarlatti di Palermo, già Vincenzo Bellini, in pianoforte e si è perfezionata con il maestro Eliodoro Sollima. Ha completato la sua formazione laureandosi in Didattica della Musica e seguendo corsi specialistici. Dall’età di 19 anni è docente di ruolo e si è dedicata all'insegnamento e alla sperimentazione di vari metodi di apprendimento della musica collaborando con l’Irrsae, l’Usr e il Conservatorio di Palermo. Ha diretto corsi di aggiornamento nel campo musicale per docenti. Ha formato nel 2003 il coro Baby Stars, ottenendo riconoscimenti di merito dal Miur, dal Conservatorio Scarlatti di Palermo e dall’Irre Sicilia. È stata direttore artistico al Teatro di Verdura nello Spettacolo dell’uno settembre 2013 "Moda per la vita" in cui si sono esibiti 200 artisti. Ha suonato come pianista solista con l’orchestra “S. Cicero” diretta dal Maestro L. Rocca, come solista e in varie formazioni al Teatro di Verdura di Palermo, all'Auditorium della Rai, per Piano City, per gli Amici della Musica e in varie trasmissioni televisive a partire dagli otto anni d’età. Docente di ruolo dal 1991, abilitata all'insegnamento nella scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, attualmente è insegnante di Pianoforte presso la scuola primaria G. Costa di Palermo e prof.ssa di musica presso la Scuola Secondaria di primo grado D. Scinà.

Rosy Ammirata è nata a Palermo dove, giovanissima, ha concluso gli studi musicali al Conservatorio A.Scarlatti, già V. Bellini. Dopo un periodo di tirocinio in Conservatorio si è perfezionata con i maestri Eliodoro Sollima e Antonio Trombone. Dal 1984 svolge un’intensa attività concertistica suonando per le maggiori associazioni musicali italiane e ha registrato per la Rai. Vincitrice di vari concorsi nazionali ha vinto un premio speciale al Concorso Ibla Grand Prize di New York come migliore pianista accompagnatrice suonando con musicisti di fama mondiale come Simon Tedeschi, conosciuto per la colonna sonora del film “Shine”. Si è esibita sia da solista che in varie formazioni cameristiche, ha suonato da solista con l’Orchestra dell’Accademia musicale Siciliana diretta dal Maestro G. Colajanni, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Palermo diretta dal maestro C.Caruso, con l’Orchestra da camera “S.Cicero” diretta dal maestro L.Rocca e altre. Ha lavorato al Teatro Massimo di Palermo per l’opera “Fedora” e per vari concerti in duo. Sempre per il Teatro Massimo ha svolto una tourneè per le musiche di scena di un’opera teatrale di Pirandello “Li Cunti”. Ha collaborato con i maestri Massimo Pradella e Sumi ai corsi internazionali di alto perfezionamento violinistico di Belluno, esibendosi al concerto finale con violinisti di fama come Eriko Sumi. Interessata anche al teatro, ha eseguito musiche di scena con diverse compagnie teatrali lavorando con attori come Rinaldo Clemente e Giorgio Albertazzi. Ha studiato anche clavicembalo e fortepiano esibendosi per l’Ars Nova di Palermo con la clavicembalista Fiorella Pratelli. Vincitrice dei concorsi per l’insegnamento di musica nelle scuole medie e strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale, dal 2000 è titolare della cattedra di pianoforte all’Istituto comprensivo, ad indirizzo musicale, "Giuseppe Verdi” di Palermo.

Municipium

A chi è rivolto

a tutti

Municipium

Date e orari

07 gen

18:30 - Inizio evento

07
gen

20:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot