Prima Giornata delle scienze “Città di Carini"

Esperienze di chimica, biologia, fisica e geologia e un viaggio ipotetico nel sistema solare alcune delle attività in programma i

24 novembre 2023

24 novembre 2023

Prima Giornata delle scienze “Città di Carini"

La scienza ha un ruolo di primaria importanza nella vita di tutti i giorni. Nasce da questa consapevolezza e dalla volontà di far comprendere meglio a tutti le leggi che regolano la natura la prima Giornata delle Scienze “Città di Carini”. L'iniziativa, in programma il 24 novembre, si terrà al Castello La Grua Talamanca a partire dalle 15.30.

Esperienze di chimica, biologia, fisica e geologia a cura degli studenti dell’IIS Ugo Mursia di Carini e dell’IIS Ettore Maiorana di Palermo; dimostrazioni di informatica; utilizzo dei Lego Booster per capire i rudimenti della programmazione; un viaggio ipotetico nel sistema solare, alla scoperta dei suoi pianeti, attraverso le informazioni che le sonde hanno trasmesso dallo spazio in oltre 50 anni di attività. Sono alcune delle attività in programma, il cui fine ultimo è avvicinare tutti al mondo delle scienze.

"La scienza non è solamente un insieme di conoscenze, ma un veicolo di progresso e benessere. Conoscere l'argomento - commentano gli organizzatori dell'associazione Liberi Tutti - significa anche essere capaci di adottare scelte migliori e decisamente più sostenibili per il nostro globo".

La giornata si concluderà con l’evento “Tra Musica e Fisica”. A partire dalla 21, Giulio Zoppi e Giuseppe Romani accompagneranno la splendida voce di Giulia Romano. Attraverso la loro interazione e illustrando come il suono si propaga nell’aria si cercherà di trasmettere come sia forte e antico il legame tra scienza e musica che nel passato riguardava soprattutto la cosmologia e l’esistenza di un’armonia delle sfere celesti.

La partecipazione all'evento è gratuita. Nella stessa giornata, pagando il biglietto d’ingresso al Castello, sarà possibile fare un tour e usufruire dell'audioguida multilingue “Carini Città Parlante”.