I tesori serpottiani aprono di nuovo le porte nel weekend

Sabato e domenica si potranno visitare l’Oratorio del SS Sacramento e la Chiesa degli Agonizzanti i

2 dicembre 2023

3 dicembre 2023

I tesori serpottiani aprono di nuovo le porte nel weekend

Porte di nuovo aperte nel weekend all’Oratorio del SS Sacramento, in piazza Duomo, e alla Chiesa degli Agonizzanti in via Roma. L'Arcipretura di Carini promuove i due tesori serpottiani che si potranno visitare sabato e domenica dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19:30. L'ingresso per ciascun sito è di 2 euro. Il ricavato sarà destinato alle opere di manutenzione e di restauro dei siti stessi, all’interno dei quali è possibile ammirare la bellezza che caratterizza gli impianti di fattura serpottiana.

L’oratorio del SS Sacramento, decorato a stucco, fu realizzato dal Serpotta. L’impianto è interamente ornato da putti, festoni e cesti di frutta. Sulla volta gli stucchi sono impreziositi dagli affreschi di Filippo Tancredi che raffigurano personaggi legati all’Eucarestia. Nell’altare l’ultima cena di Pietro D’Asaro.

Anche all’interno della Chiesa degli Agonizzanti pareti e volte sono ricoperti da putti dorati, un autentico trionfo del rococò. Lo schema è quello tipico degli oratori serpottiani, festoni di melagrane e acanto con corone di putti e grappoli di frutta a stucco. Il tutto arricchito da una serie di affreschi di cui il tema predominante e la vita di Maria. Sull’altare la tela raffigurante la Madonna degli Agonizzanti di Pietro Novelli.

a tutti

02 dic