Carini sotterranea: visite guidate alla scoperta della catacomba

25 febbraio 2024

25 febbraio 2024

Carini sotterranea: visite guidate alla scoperta della catacomba

Domenica 25 febbraio torna Carini Sotterranea, una giornata di visite guidate alla scoperta delle catacombe di Villagrazia. Le suggestive millenarie saranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il tour dura circa un'ora (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura del sito).

La catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, con i suoi oltre 5.000 mq di superficie scavata, si configura come una delle più importanti testimonianze di quel periodo storico in Sicilia. Il monumento non si caratterizza soltanto per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli ipogei, nelle cui pareti si conservano ancora perfettamente arcosoli e loculi, ma anche per i numerosi affreschi neo e vetero testamentari, nonché scene di vita quotidiana e un repertorio iconografico appartenente alla piena tradizione romana, restaurati e datati tra i più antichi dell’isola.

La visita, che si snoda attraverso gallerie e cubicoli, è guidata dagli archeologi della Cooperativa ArcheOfficina, i quali si occupano da oltre dieci anni anche dello scavo archeologico del sito, in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la cattedra di Archeologia Cristiana dell’Università di Palermo.

Prenotazione obbligatoria tramite l'acquisto anticipato del ticket dal sito web www.archeofficina.com. Il costo del biglietto: intero 5 euro / 3,5 euro per under 18 e studenti. Per maggiori info contattare ArcheOfficina.

25 feb

feb

Per tour completo: intero 5 euro / 3,5 euro per under 18 e studenti.