Nel weekend apertura per oratorio e Chiesa degli Agonizzanti

Gli orari delle visite in occasione dell’inizio dei festeggiamenti del SS Crocifisso

30 settembre 2023

1 ottobre 2023

Nel weekend apertura per oratorio e Chiesa degli Agonizzanti

L’Arcipretura di Carini nel weekend apre l’Oratorio del SS Sacramento, in piazza Duomo, e la Chiesa degli Agonizzanti, in via Roma. Sabato 30 settembre e domenica primo ottobre sarà possibile visitarli dalle 9:30 alle 13, dalle 16 alle 19:30.

L'ingresso per accedere a ciascun sito è di 2 euro. Il ricavato sarà destinato alle manutenzione e al restauro dei siti stessi, all’interno dei quali è possibile ammirare la bellezza che caratterizza gli impianti di fattura serpottiana.

L’oratorio del SS Sacramento decorato a stucco, infatti, fu realizzato dal Serpotta. L’impianto è interamente ornato da putti, festoni e cesti di frutta. Sulla volta gli stucchi sono impreziositi dagli affreschi di Filippo Tancredi che raffigurano personaggi legati all’Eucarestia. Infine nell’altare si trova l’ultima cena di Pietro D’Asaro.

Anche all’interno della Chiesa degli Agonizzanti pareti e volte sono ricoperti da putti dorati, un autentico trionfo del rococò. Lo schema è quello tipico degli oratori serpottiani, festoni di melagrane e acanto con corone di putti e grappoli di frutta a stucco. Il tutto arricchito da una serie di affreschi di cui il tema predominante e la vita di Maria. Sull’altare la tela raffigurante la Madonna degli Agonizzanti di Pietro Novelli.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 339/8995304.

30 set

ott