Cos'è
La baronessa di Carini, il monaco traditore, il padre assassino e tanti altri sono i personaggi di “Visions”, la visita teatralizzata del Castello di Carini pensata per i mesi estivi, che quest’anno si arricchisce di scene inedite.
I visitatori assisteranno alla tragica storia d’amore di Laura Lanza e Ludovico Vernagallo, incontrano la baronessa adolescente e giovane sposa, la baronessa in età matura all’epoca del suo assassinio e infine il suo fantasma che ritorna a perseguitare il suo assassino.
Gran parte delle scene teatrali si svolgono all’aperto, e ciò permette, ai visitatori di godere delle meraviglie architettoniche del Castello La Grua Talamanca, dalle sue terrazze alle sue torri passando per i suoi baluardi difensivi, che fanno da scenografia.
La visita del castello è condotta da un cicerone pronto a soddisfare qualunque curiosità sul “caso della Signora di Carini” e sulle meraviglie artistico-monumentali di quella che per sei secoli fu la nobile dimora della famiglia La Grua Talamanca.
Al termine del tour i visitatori saranno ringraziati con la degustazione di un dolce antico del territorio accompagnato da un vino passito siciliano.
A chi è rivolto
a turisti e curiosi
Date e orari
29 ago
29
ago
Costo
10 euro | 8,5 ridotto | gratuito fino a 5 anni.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2025, 11:46