Cos'è
Sarà lo spettacolo “Sciarabbà”, sabato 30 agosto a chiudere la rassegna “Serate Serene in Anfiteatro”, organizzata da Afoca, Associazione Folkloristica Carinese APS, a Villa Belvedere, a Carini.
Lo spettacolo, diretto da Elisa Parrinello ripercorre, come una grande festa, tutta la storia della sua famiglia d’origine che negli anni si è allargata artisticamente con la Compagnia Ditirammu insieme agli allievi del DitirammuLab.
“Sciarabbà” racconta delle tradizioni popolari delle quattro stagioni, secondo un antico almanacco di usi, costumi e ritualità popolari e porta in scena un repertorio musicale che si arricchisce di danze tipiche siciliane come la Fasola, la Contraddanza, le tarantelle, di canti, racconti, leggende popolari trascritte tra ’800 e ‘900, raccolte e catalogate negli decenni dalla famiglia Parrinello che includono canti di lavoro, di preghiera, di scongiuri, di note d’amore per la donna amata, di serenate e matinate, le Cialomedella mattanza, canti dei pescatori di corallo, Triunfi a Santa Rosalia.
I biglietti, con posti assegnati, da 8 a 10 euro, si possono acquistare sia al botteghino che su Liveticket.it (https://www.liveticket.it/anfiteatrovillabelvedere).
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
30 ago
30
ago
Costo
da 8 a 10 euro
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 10:16