Cos'è
Quest'anno, le antiche mura del Castello di Carini si animeranno con una rappresentazione unica e suggestiva: un presepe vivente in stile rinascimentale. L'evento trasformerà la tradizionale rievocazione della Natività in un vero e proprio "quadro vivente", traendo ispirazione diretta dai capolavori di maestri come Sandro Botticelli, Michelangelo Buonarroti e Beato Angelico.
In un'atmosfera senza tempo, i visitatori saranno trasportati in un viaggio artistico e spirituale, dove la nascita di Gesù verrà messa in scena con la magnificenza e l'eleganza tipiche del Rinascimento italiano. Le scene, curate nei minimi dettagli, rievocheranno la composizione e la luce di opere iconiche come la "Natività Mistica" di Botticelli e il "Tondo Doni" di Michelangelo, offrendo un'esperienza immersiva che fonde arte, storia e devozione.
Questa edizione speciale del presepe vivente rappresenta un'occasione imperdibile per ammirare la bellezza del patrimonio artistico siciliano e italiano, rivivendo uno degli eventi più significativi della cristianità attraverso una lente nuova e affascinante.
L'evento si svolgerà all'interno delle sale e dei cortili dell’antico maniero venerdì 𝟐𝟔 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, giovedì 𝟏 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 e martedì 𝟔 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔, dalle 16:00 alle 20:00.
Un appuntamento da non perdere per famiglie, appassionati d'arte e chiunque desideri vivere la magia del Natale in una cornice storica d'eccezione.
L'evento è una produzione Collisioni Ets con il patrocinio del Comune di Carini. Ticket 𝟑 euro su 𝐰𝐰𝐰.𝐜𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐧𝐭𝐞.𝐢𝐭 𝐨 al 𝐛𝐨𝐱𝐨𝐟𝐟𝐢𝐜𝐞 del castello.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
26 dic
26
dic
Costo
𝟑 euro
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 10:06