Cos'è
Notte dedicata all'ultimo quarto della Luna, a Giove, Saturno e Venere. Il 17 agosto notte bianca astronomica al castello di Carini. Durante la visita sarà possibile osservare, con i telescopi: il gigante e il Signore degli Anelli del Sistema Solare, e Lucifero la stella crescente del mattino, nome attribuito a Venere quando si leva poco prima del sorgere del Sole. Infine la Luna che si appresta a diventare Nuova.
Oltre alla osservazione la serata prevede:
visita del castello con un cicerone, che illustrerà agli ospiti sia i suoi spazi esterni (corte, logge, baluardi e torrioni) che le sue stanze rinascimentali e neoclassiche, e che soddisferà ogni vostra curiosità sulla storia di Laura Lanza, la Baronessa di Carini;
osservazione della volta celeste nel planetario allestito all'interno delle stanze del castello;
breve introduzione, con l'ausilio di un videoproiettore, su Giove, Saturno e Venere e sulle principali sonde che li hanno visitati.
Dopo le 7 verrà offerta la colazione sui bastioni e sarà possibile ammirare l'alba osservando il Sole attraverso i nostri telescopi opportunamente muniti di filtri.
Si consiglia un abbigliamento comodo e, causa l'orario mattutino e la vicinanza con le abitazioni, nella fase d'ingresso e durante l'osservazione di essere il più silenziosi possibile.
In caso di avverse condizioni meteo il costo del biglietto sarà totalmente rimborsato. Prenotazione obbligatoria
sul sito: liberituttinoprofit.it.
A chi è rivolto
a tutti.
Date e orari
17 ago
17
ago
Costo
10 euro - 8,5 euro ridotto
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 09:34