Cos'è
Serata dedicata all’operetta, con le sue melodie indimenticabili e il suo spirito brillante, a Villa Belvedere dove domenica 10 agosto in programma il concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. La compagine sarà diretta da Massimiliano Stefanelli e affiancata dal soprano Francesca Manzo e dal tenore Marco Ciaponi, interpreti tra i più raffinati e versatili della nuova generazione di cantanti d’opera.
L’ouverture dalla Cavalleria leggera di Franz von Suppé apre la serata in un’atmosfera da parata ironica e teatrale, seguita da una selezione delle pagine più amate del repertorio: Luna tu, non sai dirmi cos’è, Quando il giorno muor e Balla la java da Il paese dei campanelli di Lombardo e Ranzato, Salomè e Napoletana da Scugnizza di Mario Costa, e ancora le arie e i duetti più celebri da Cin-Ci-La sempre del duo di autori italiani, dalla Reginetta delle rose di Leoncavallo, da Sì di Mascagni, da Frasquita di Lehár autore anche della Danza delle libellule e del Paese del sorriso e infine La duchessa del Bal Tabarin di Lombardo
Un florilegio che riporta in scena una galleria di personaggi spensierati e romantici, tra fox-trot, valzer, danze gitane e atmosfere esotiche, con arrangiamenti sinfonici che valorizzano la scrittura orchestrale e la vocalità brillante dei solisti.
Sul podio Massimiliano Stefanelli, direttore di vasta esperienza internazionale e profondo conoscitore del repertorio lirico, che ha collaborato a lungo con artisti come Franco Zeffirelli, James Levine e Graham Vick. Accanto a lui, la voce cristallina e incisiva del soprano Francesca Manzo, formatasi all’Accademia del Teatro alla Scala, e il tenore Marco Ciaponi, già ospite dei principali teatri europei, premiato a Operalia e interprete ideale del repertorio di grazia e virtuosismo. Un’occasione per riscoprire, con gusto e raffinatezza, un patrimonio musicale troppo spesso dimenticato, che continua a far sognare e sorridere.
Si ringraziano gli sponsor Galati e Dolce Carollo.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
10 ago
10
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 11:42