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Servizi Demografici

Ultima modifica 11 maggio 2022

I servizi Demografi curano i registri della popolazione, lo Stato civile, le liste elettorali, la leva militare, la statistica sulla popolazione, i censimenti e la toponomastica e comprendono i seguenti Uffici:

Anagrafe
  • Rilascio carte di d'identità
  • Certificazioni anagrafiche di ogni tipo (quando non è richiesta l'autocertificazione)
  • Pratiche di emigrazione e di immigrazione
  • Pratiche di cambio di indirizzo
  • Dichiarazioni sostitutive di atti notori
  • Autentiche di fotocopie
  • Documentazione di pratiche per adozione ed affiliazione
  • Accertamenti anagrafici circa la veridicita' delle dichiarazioni
  • Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione
  • Registrazione di eventi, quali i decessi sugli stati di famiglia o di nascite in variazione di nuclei familiari
  • AIRE

Sede Via Umberto I

    • Sportello di certificazione autentica, copie e firme e rilascio documenti di identità
      Telefono 091 8611343
      Fax 091 8668336
      Email anagrafe@comune.carini.pa.it

Sede Via Elba, 10


Stato Civile
  • Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita
  • Ricezione della denuncia di morte da parte di un familiare in caso di decesso di persona nel Comune di Carini e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte
  • Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell'albo comunale per il tempo prescritto, ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni
  • Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario
  • Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relativi registri
  • Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell'interessato
  • Riconoscimento di figli naturali
  • Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome
  • Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune
  • Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali

Sede Via Umberto I


Elettorale
  • Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale)
  • Revisioni semestrali per l'inserimento di semestri di leva in seguito al conseguimento della maggiore età
  • Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale
  • Modifiche ai nuovi immigrati della loro iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune
  • Aggiornamento dell'Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione di coloro che ne fanno richiesta
  • Aggiornamento dell'Albo degli scrutatori volontari con l'inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi
  • In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinarie - assegnazioni di spazi per la propaganda elettorale - estrazione di scrutatori dall'apposito Albo
  • Composizione dei componenti dei seggi elettorali; Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte d'Assise d'Appello

Sede Via Lazio 13
Anche sportello di certificazione, autentica, copie e firme e rilascio documenti di identità


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