Testata Comune Carini
© Comune di Carini 2019 - P.Iva: 00147540827 - Corso Umberto I - 90044 Carini (Pa) - Tel. 091.861.11.11 Pec: protocollo@pec.comune.carini.pa.it
Sei in: Home Page -> Eventi -> NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112: ATTIVAZIONE NELLA PROVINCIA DI PALERMO
Il Comune
» Il Sindaco
» La Giunta
» Il Consiglio Comunale
» Lo Staff del Sindaco
La Segreteria
» Segretario Comunale
C.S.L.
» Commissione Straordinaria di Liquidazione
Gli Uffici
» Organigramma
» I Affari Generali del Personale e Servizi Demografici
» II Servizi Economico-Finanziari
» III Promozione Umana, P.I., Turismo e Spettacolo
» IV Lavori Pubblici
» V Tributi
» VI Urbanistica e Sportello Unico Attità Produttive
» VII Edilizia Privata e Sanatoria
» VIII Servizi a rete, ambientali e cimiteriali
» IX Polizia Municipale e Protezione Civile
» X Abusivismo e repressione - Fascia costiera - Patrimonio
» URP
» Il Servizio Autonomo Legale
» C.U.G.
» Biblioteca
» Castello di Carini
UCC
INPS
Servizi ON-LINE
» Cambio di residenza in tempo reale
» Servizi Demografici
» PEC - Posta Elettronica Certificata
» Calcolo IMU
» Alloggi Popolari
» Sondaggi
» Segnalazioni
» Guida ai procedimenti
» Le domande piu ricorrenti
Link
» Stazione Meteo Online Carini
» Stazione Meteo Online Villagrazia di Carini
» Elenco Siti tematici
» Servizi di egovernment attivi
» Servizi di egovernment di futura attivazione
» Stradario Comunale
» Privacy
» Note Legali
» Come fare per...
» Suggerimenti e Segnalazioni
» Autorizzazione Sosta Invalidi
» Normattiva
» Progetto "Il Girasole"
» Bioparco di Sicilia
» Riserve Naturali
» Auditorum Totuccio Aiello
» Bilancio Sociale 2011
Accessibilità
Webmail Aruba
E-mail
Password
Social Network
Gli Assessori Informano
» Cultura e Turismo
» Istruzione e Servizi Sociali
» Attività Produttive
» Edilizia Privata - Sanatoria Edilizia - Patrimonio
» Bilancio e Finanza
» Urbanistica e Edilizia
» Servizi a Rete e Igiene
Notizie Utili
» Come Arrivare a Carini
» Bed & Breakfast
» Hotel
» Ristoranti
» Pizzerie
» Numeri Utili
Linea Amica

NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112: ATTIVAZIONE NELLA PROVINCIA DI PALERMO

09/10/2019


NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112: ATTIVAZIONE NELLA PROVINCIA DI PALERMO DALL'OTTO OTTOBRE 2019, SARÀ ATTIVO ANCHE NELLA PROVINCIA DI PALERMO, IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPERO 112 CHE SOSTITUIRÀ 112, 113, 115 E 118. UTILE ANCHE L'APP "WHERE ARE U" , DEDICATA AI TELEFONINI, CHE CONSENTE ANCHE LA CHIAMATA MUTA CON LOCALIZZAZIONE DI CHI È IN DIFFICOLTÀ.

Si informa che dall'8 ottobre 2019 tutte le chiamate di emergenza al 112, 113, 115 e 128 della provincia di Palermo confluiranno nel Numero Unico Europeo di Emergenza (NUE) 112.
Viene avviata, infatti, nella Sicilia occidentale l'attuazione del Servizio “112 NUE – Numero Unico Europeo di Emergenza” secondo il modello della centrale unica di risposta,come previsto dal Protocollo d'Intesa sottoscritto dal Ministero dell'Interno e dalla Regione Sicilia al fine di attivare nella regione siciliana il nuovo numero di emergenza 112 N.U.E.

Il Servizio, è ormai operativo in diverse regioni italiane e, a partire dall'8 ottobre, lo sarà in tutto il territorio di questa regione.
Dopo Catania, entrerà in funzione la Centrale Unica di Risposta (C.U.R.), allocata presso l'Ospedale Civico di Palermo, che servirà le province di Palermo, Agrigento e Trapani.

Il modello organizzativo del N.U.E. 112 prevede una Centrale Unica di Risposta (C.U.R.), nella quale vengono convogliate le chiamate di emergenza per richiedere l'intervento della Polizia di Stato (113) o dell'Arma dei Carabinieri (112) o dei Vigili del Fuoco (115) o del Soccorso Sanitario 118.

Per i cittadini non cambierà nulla: potranno infatti continuare a chiamare gli altri tradizionali numeri di soccorso (113, 115, 118) e la chiamata sarà comunque ricevuta dalla Centrale Unica di Risposta (C.U.R.) che provvederà a smistare la richiesta di aiuto all'organo effettivamente deputato a gestire la emergenza segnalata.

Il servizio del nuovo numero per le emergenze è gratuito, garantisce tempestività per accedere ai soccorsi, ed offre altre soluzioni tecnologiche innovative: risposta in dieci diverse lingue; l'identificazione e localizzazione del chiamante; gestione dei sistemi di chiamata automatica da veicolo in movimento; scambio delle chiamate in modo integrato tra i quattro servizi di soccorso (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria).

Il numero 112 (uno-uno-due) è riconosciuto, oltre che dalla rete di telefonia fissa, anche da tutte le reti GSM (Global System for Mobile Communications) e può essere contattato anche da telefoni sprovvisti di carta SIM.

Estremamente importante la realizzazione dell' APP "WHERE ARE U", dedicata ai telefonini. L'App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l'invio automatico all'operatore della C.U.R. dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono.

L'App permette altresì l'utilizzo del Servizio N.U.E. 112 anche ai soggetti ipoudenti, e consente anche la chiamata muta con localizzazione di chi è in difficoltà.


LINK CORRELATI
http://112.gov.it/ (SITO UFFICIALE)
Questo sito internet ha ricevuto il marchio di conformità agli Standard Web del W3C per la struttura realizzata in XHTML 1.0 Strict Questo sito internet ha ricevuto il marchio di conformità agli Standard Web del W3C per lo stile realizzato in CSS
Powered by C.S.I. Coop di Via Pescara 11 - 90044 Carini (Pa)