Testata Comune Carini
© Comune di Carini 2020 - P.Iva: 00147540827 - Corso Umberto I - 90044 Carini (Pa) - Tel. 091.861.11.11 Pec: protocollo@pec.comune.carini.pa.it
Sei in: Home Page -> Eventi -> DATI UFFICIALI sulla RACCOLTA DIFFERENZIATA Gennaio- Maggio 2017
Il Comune
» Il Sindaco
» La Giunta
» Il Consiglio Comunale
» Lo Staff del Sindaco
La Segreteria
» Segretario Comunale
C.S.L.
» Commissione Straordinaria di Liquidazione
Gli Uffici
» Organigramma
» I Affari Generali del Personale e Servizi Demografici
» II Servizi Economico-Finanziari
» III Promozione Umana, P.I., Turismo e Spettacolo
» IV Lavori Pubblici
» V Tributi
» VI Urbanistica e Sportello Unico Attità Produttive
» VII Edilizia Privata e Sanatoria
» VIII Servizi a rete, ambientali e cimiteriali
» IX Polizia Municipale e Protezione Civile
» X Abusivismo e repressione - Fascia costiera - Patrimonio
» URP
» Il Servizio Autonomo Legale
» C.U.G.
» Biblioteca
» Castello di Carini
UCC
INPS
Servizi ON-LINE
» Cambio di residenza in tempo reale
» Servizi Demografici
» PEC - Posta Elettronica Certificata
» Calcolo IMU
» Alloggi Popolari
» Sondaggi
» Segnalazioni
» Guida ai procedimenti
» Le domande piu ricorrenti
Link
» Stazione Meteo Online Carini
» Stazione Meteo Online Villagrazia di Carini
» Elenco Siti tematici
» Servizi di egovernment attivi
» Servizi di egovernment di futura attivazione
» Stradario Comunale
» Privacy
» Note Legali
» Come fare per...
» Suggerimenti e Segnalazioni
» Autorizzazione Sosta Invalidi
» Normattiva
» Progetto "Il Girasole"
» Bioparco di Sicilia
» Riserve Naturali
» Auditorum Totuccio Aiello
» Bilancio Sociale 2011
Accessibilitŕ
Webmail Aruba
E-mail
Password
Social Network
Gli Assessori Informano
» Cultura e Turismo
» Istruzione e Servizi Sociali
» Attività Produttive
» Edilizia Privata - Sanatoria Edilizia - Patrimonio
» Bilancio e Finanza
» Urbanistica e Edilizia
» Servizi a Rete e Igiene
Notizie Utili
» Come Arrivare a Carini
» Bed & Breakfast
» Hotel
» Ristoranti
» Pizzerie
» Numeri Utili
Linea Amica

DATI UFFICIALI sulla RACCOLTA DIFFERENZIATA Gennaio- Maggio 2017

11/06/2017


DATI UFFICIALI sulla RACCOLTA DIFFERENZIATA  Gennaio- Maggio 2017 (Potremmo fare MOLTO di piĂą ma non ci viene consentito! )

Come si può vedere dalla tabella riassuntiva la raccolta differenziata nei primi 5 mesi del 2017 ha raggiunto una percentuale incoraggiante se si pensa che Carini é un paese di media grandezza , con un territorio di 76kmq e con un flusso di popolazione che raddoppia nei fine settimana.
Il risultato potrebbe innalzarsi di almeno altri 20 punti in percentuale se avvenisse la raccolta della frazione umida dell´organico separata dalla frazione secca dell´indifferenziata.
Ma ciò non é possibile perché ben TRE VOLTE la GARA ad evidenza pubblica per convenzionarsi con una piattaforma per il conferimento dell´organico é andata DESERTA ( l´ultima celebrata il 9 Giugno) .
Alla vigilia dell´ultima gara, visto e considerato che le due precedenti erano andate deserte, ho anche allertato l´Assessorato Regionale all´Energia e Rifiuti tramite il Dirigente generale al Dipartimento .
Ho anche richiesto di partecipare alla gara una delle pochissime piattaforme di conferimento dell´organico in Sicilia, di un´azienda pubblica ,ma mi hanno risposto che a stento riuscivano a garantire il conferimento dell´organico raccolto nel proprio ATO.
Insomma Regione ,Stato,ComunitĂ  Europea ci chiedono di innalzare le percentuali di raccolta differenziata ma in Sicilia i Comuni che hanno la volontĂ  per farlo non hanno gli strumenti per agire.
Poche le piattaforme private che smaltiscono con prezzi da capogiro pur ricavando profitti dai prodotti dell´organico. Pochissime le piattaforme pubbliche.
Visto , e considerato, che sui giornali in questi giorni sono state riportate le accuse della Regione nei confronti dei Comuni che non agiscono nella direzione di innalzare le quote della differenziata , Il COMUNE DI CARINI , che , nonostante lo stato di dissesto finanziario in cui si é trovato, ha dimostrato nel giro di un anno di aver saputo ripulire quasi tutto il suo territorio dalle montagne d´immondizia che ormai facevano toponomastica grazie a una severa politica di controllo e di un servizio efficiente e di aver virtuosamente innalzato esponenzialmente la raccolta della differenziata partendo dal quasi zero, grazie alla realizzazione di un centro di raccolta di RD e a un servizio capillare di raccolta porta a porta della differenziata, SI ASPETTA e CHIEDE che LA REGIONE SICILIA faccia LA SUA PARTE e ci dia GLI STRUMENTI per operare e fare meglio.

I cittadini utenti ci scuseranno se il preannunciato calendario ,in cui si prevede la raccolta della frazione umida dell´organico , sarà ancora una volta rimandato per cause non dipendenti dalla nostra volontà , ma sinceramente non ci aspettavamo l´esito di ben tre gare deserte.
Questo sito internet ha ricevuto il marchio di conformitŕ agli Standard Web del W3C per la struttura realizzata in XHTML 1.0 Strict Questo sito internet ha ricevuto il marchio di conformitŕ agli Standard Web del W3C per lo stile realizzato in CSS
Powered by C.S.I. Coop di Via Pescara 11 - 90044 Carini (Pa)