Sei in: Home Page -> Eventi -> DATI UFFICIALI sulla RACCOLTA DIFFERENZIATA Gennaio- Maggio 2017
Accessibilitŕ

DATI UFFICIALI sulla RACCOLTA DIFFERENZIATA Gennaio- Maggio 2017

11/06/2017

DATI UFFICIALI sulla RACCOLTA DIFFERENZIATA  Gennaio- Maggio 2017 (Potremmo fare MOLTO di piĂą ma non ci viene consentito! )

Come si può vedere dalla tabella riassuntiva la raccolta differenziata nei primi 5 mesi del 2017 ha raggiunto una percentuale incoraggiante se si pensa che Carini é un paese di media grandezza , con un territorio di 76kmq e con un flusso di popolazione che raddoppia nei fine settimana.
Il risultato potrebbe innalzarsi di almeno altri 20 punti in percentuale se avvenisse la raccolta della frazione umida dell´organico separata dalla frazione secca dell´indifferenziata.
Ma ciò non é possibile perché ben TRE VOLTE la GARA ad evidenza pubblica per convenzionarsi con una piattaforma per il conferimento dell´organico é andata DESERTA ( l´ultima celebrata il 9 Giugno) .
Alla vigilia dell´ultima gara, visto e considerato che le due precedenti erano andate deserte, ho anche allertato l´Assessorato Regionale all´Energia e Rifiuti tramite il Dirigente generale al Dipartimento .
Ho anche richiesto di partecipare alla gara una delle pochissime piattaforme di conferimento dell´organico in Sicilia, di un´azienda pubblica ,ma mi hanno risposto che a stento riuscivano a garantire il conferimento dell´organico raccolto nel proprio ATO.
Insomma Regione ,Stato,ComunitĂ  Europea ci chiedono di innalzare le percentuali di raccolta differenziata ma in Sicilia i Comuni che hanno la volontĂ  per farlo non hanno gli strumenti per agire.
Poche le piattaforme private che smaltiscono con prezzi da capogiro pur ricavando profitti dai prodotti dell´organico. Pochissime le piattaforme pubbliche.
Visto , e considerato, che sui giornali in questi giorni sono state riportate le accuse della Regione nei confronti dei Comuni che non agiscono nella direzione di innalzare le quote della differenziata , Il COMUNE DI CARINI , che , nonostante lo stato di dissesto finanziario in cui si é trovato, ha dimostrato nel giro di un anno di aver saputo ripulire quasi tutto il suo territorio dalle montagne d´immondizia che ormai facevano toponomastica grazie a una severa politica di controllo e di un servizio efficiente e di aver virtuosamente innalzato esponenzialmente la raccolta della differenziata partendo dal quasi zero, grazie alla realizzazione di un centro di raccolta di RD e a un servizio capillare di raccolta porta a porta della differenziata, SI ASPETTA e CHIEDE che LA REGIONE SICILIA faccia LA SUA PARTE e ci dia GLI STRUMENTI per operare e fare meglio.

I cittadini utenti ci scuseranno se il preannunciato calendario ,in cui si prevede la raccolta della frazione umida dell´organico , sarà ancora una volta rimandato per cause non dipendenti dalla nostra volontà , ma sinceramente non ci aspettavamo l´esito di ben tre gare deserte.