Sei in: Home Page -> Eventi -> Trasparenza , pulizia e salute
Accessibilitŗ

Trasparenza , pulizia e salute

09/06/2017

Trasparenza , pulizia e salute In riferimento alle dichiarazioni del consigliere pentastellato del comune di Carini , l'Amministrazione respinge al mittente le accuse di mancata informazione sui dati ambientali .
Si fa infatti notare che all'indomani degli incendi che hanno interessato due attività industriali del nostro territorio il Comune ha immediatamente richiesto tutte le informazioni ambientali e i report sull'attività di controllo effettuate .
Dati ottenuti dall'ARPA e subito pubblicati sull'home page del sito ufficiale del Comune e sui social network.
L'Amministrazione comunale ha inoltre disposto agli uffici preposti i dovuti controlli sulle emissioni radio e sonore di tutte le apparecchiature presenti nel territorio.

Per quanto riguarda i due nuovi impianti che trattano rifiuti pericolosi uno é stato autorizzato dalla Regione per 2000 tonnellate annui di rifiuti che nel dettaglio sarebbero costituiti da toner di stampa esauriti, apparecchiature elettriche fuori uso, batterie e accumulatori esauriti, tubi fluorescenti .
L'autorizzazione , per la quale l'ufficio del SUAP del Comune é intervenuto solo per la parte edile, é corredato da scrupolose prescrizioni stabilite da organismi sanitari e ambientali come l'Arpa e l'Asp.
Non risulta invece rilasciata l'autorizzazione per il pirogassificatore un impianto che dovrebbe , se autorizzato, bruciare legna e residui di cippato da legna per trasformarli in energia elettrica.
Per quanto riguarda quest'ultimo impianto, il consigliere pentastellato esprima la sua preoccupazione anche al suo compagno grillino deputato regionale Giampiero Trizzino che ha espresso una dichiarazione entusiastica a seguito della approvazione del testo unico per l'edilizia .
Con questa legge (l.r. 16/16 di recepimento del 380/01) hanno fatto diventare "edilizia libera"tutti gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili prima soggetti ad autorizzazione o procedura P.A.S. compresi i piro- gassificatori di cui parla il consigliere carinese pentastellato.

Per le informazioni sui dati microbiologici dell'acqua l'Amap comunica i suoi dati tramite le bollette inviare ai propri utenti.
I parametri degli acquedotti vengono attentamente controllati dall Asp e dall'ARPA tant'è che il Comune ogni qualvolta ha ricevuto comunicazione sulla non salubrità dell'acqua é immediatamente intervenuto con ordinanze sindacali imponendo il divieto dell'uso potabile.

Sono state anche ampliamente diffuse a mezzo stampa e social network le notizie relative ai problemi che hanno interessato il depuratore , oggetto di furto di cavi che ha causato ingenti danni per i quali sono intervenuti solo l'Irsap e il Comune di Carini , nonostante il dissesto finanziario.
Dopo un periodo di interruzione ,causato da tali incresciosi e ripetuti furti, si é ripristinata , con grossi sacrifici economici, la funzionalità dell'impianto e si sta procedendo anche alla pulitura delle vasche dai fanghi accumulati a causa della mancata manutenzione nei precedenti anni.

L'Amministrazione Comunale non ha niente da nascondere e stigmatizza la scorrettezza del pentastellato che strumentalizza l'istituzione di una commissione d'inchiesta approvata con i voti determinanti della maggioranza consiliare in piena concordia con La Giunta.
L'Amministrazione ribadisce che la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute dei cittadini sono le principali finalità per i quali lavora e i cui risultati sono già percepiti dalla popolazione se solo si pensa che qualche anno fa il nostro territorio era ammorbato dalle montagne d immondizia e dai fuochi e fumi che appestavano l'aria.

Gallery