Testata Comune Carini
© Comune di Carini 2020 - P.Iva: 00147540827 - Corso Umberto I - 90044 Carini (Pa) - Tel. 091.861.11.11 Pec: protocollo@pec.comune.carini.pa.it
Sei in: Home Page -> Eventi -> Trasparenza , pulizia e salute
Il Comune
» Il Sindaco
» La Giunta
» Il Consiglio Comunale
» Lo Staff del Sindaco
La Segreteria
» Segretario Comunale
C.S.L.
» Commissione Straordinaria di Liquidazione
Gli Uffici
» Organigramma
» I Affari Generali del Personale e Servizi Demografici
» II Servizi Economico-Finanziari
» III Promozione Umana, P.I., Turismo e Spettacolo
» IV Lavori Pubblici
» V Tributi
» VI Urbanistica e Sportello Unico Attità Produttive
» VII Edilizia Privata e Sanatoria
» VIII Servizi a rete, ambientali e cimiteriali
» IX Polizia Municipale e Protezione Civile
» X Abusivismo e repressione - Fascia costiera - Patrimonio
» URP
» Il Servizio Autonomo Legale
» C.U.G.
» Biblioteca
» Castello di Carini
UCC
INPS
Servizi ON-LINE
» Cambio di residenza in tempo reale
» Servizi Demografici
» PEC - Posta Elettronica Certificata
» Calcolo IMU
» Alloggi Popolari
» Sondaggi
» Segnalazioni
» Guida ai procedimenti
» Le domande piu ricorrenti
Link
» Stazione Meteo Online Carini
» Stazione Meteo Online Villagrazia di Carini
» Elenco Siti tematici
» Servizi di egovernment attivi
» Servizi di egovernment di futura attivazione
» Stradario Comunale
» Privacy
» Note Legali
» Come fare per...
» Suggerimenti e Segnalazioni
» Autorizzazione Sosta Invalidi
» Normattiva
» Progetto "Il Girasole"
» Bioparco di Sicilia
» Riserve Naturali
» Auditorum Totuccio Aiello
» Bilancio Sociale 2011
Accessibilitŗ
Webmail Aruba
E-mail
Password
Social Network
Gli Assessori Informano
» Cultura e Turismo
» Istruzione e Servizi Sociali
» Attività Produttive
» Edilizia Privata - Sanatoria Edilizia - Patrimonio
» Bilancio e Finanza
» Urbanistica e Edilizia
» Servizi a Rete e Igiene
Notizie Utili
» Come Arrivare a Carini
» Bed & Breakfast
» Hotel
» Ristoranti
» Pizzerie
» Numeri Utili
Linea Amica

Trasparenza , pulizia e salute

09/06/2017


Trasparenza , pulizia e salute In riferimento alle dichiarazioni del consigliere pentastellato del comune di Carini , l'Amministrazione respinge al mittente le accuse di mancata informazione sui dati ambientali .
Si fa infatti notare che all'indomani degli incendi che hanno interessato due attività industriali del nostro territorio il Comune ha immediatamente richiesto tutte le informazioni ambientali e i report sull'attività di controllo effettuate .
Dati ottenuti dall'ARPA e subito pubblicati sull'home page del sito ufficiale del Comune e sui social network.
L'Amministrazione comunale ha inoltre disposto agli uffici preposti i dovuti controlli sulle emissioni radio e sonore di tutte le apparecchiature presenti nel territorio.

Per quanto riguarda i due nuovi impianti che trattano rifiuti pericolosi uno é stato autorizzato dalla Regione per 2000 tonnellate annui di rifiuti che nel dettaglio sarebbero costituiti da toner di stampa esauriti, apparecchiature elettriche fuori uso, batterie e accumulatori esauriti, tubi fluorescenti .
L'autorizzazione , per la quale l'ufficio del SUAP del Comune é intervenuto solo per la parte edile, é corredato da scrupolose prescrizioni stabilite da organismi sanitari e ambientali come l'Arpa e l'Asp.
Non risulta invece rilasciata l'autorizzazione per il pirogassificatore un impianto che dovrebbe , se autorizzato, bruciare legna e residui di cippato da legna per trasformarli in energia elettrica.
Per quanto riguarda quest'ultimo impianto, il consigliere pentastellato esprima la sua preoccupazione anche al suo compagno grillino deputato regionale Giampiero Trizzino che ha espresso una dichiarazione entusiastica a seguito della approvazione del testo unico per l'edilizia .
Con questa legge (l.r. 16/16 di recepimento del 380/01) hanno fatto diventare "edilizia libera"tutti gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili prima soggetti ad autorizzazione o procedura P.A.S. compresi i piro- gassificatori di cui parla il consigliere carinese pentastellato.

Per le informazioni sui dati microbiologici dell'acqua l'Amap comunica i suoi dati tramite le bollette inviare ai propri utenti.
I parametri degli acquedotti vengono attentamente controllati dall Asp e dall'ARPA tant'è che il Comune ogni qualvolta ha ricevuto comunicazione sulla non salubrità dell'acqua é immediatamente intervenuto con ordinanze sindacali imponendo il divieto dell'uso potabile.

Sono state anche ampliamente diffuse a mezzo stampa e social network le notizie relative ai problemi che hanno interessato il depuratore , oggetto di furto di cavi che ha causato ingenti danni per i quali sono intervenuti solo l'Irsap e il Comune di Carini , nonostante il dissesto finanziario.
Dopo un periodo di interruzione ,causato da tali incresciosi e ripetuti furti, si é ripristinata , con grossi sacrifici economici, la funzionalità dell'impianto e si sta procedendo anche alla pulitura delle vasche dai fanghi accumulati a causa della mancata manutenzione nei precedenti anni.

L'Amministrazione Comunale non ha niente da nascondere e stigmatizza la scorrettezza del pentastellato che strumentalizza l'istituzione di una commissione d'inchiesta approvata con i voti determinanti della maggioranza consiliare in piena concordia con La Giunta.
L'Amministrazione ribadisce che la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute dei cittadini sono le principali finalità per i quali lavora e i cui risultati sono già percepiti dalla popolazione se solo si pensa che qualche anno fa il nostro territorio era ammorbato dalle montagne d immondizia e dai fuochi e fumi che appestavano l'aria.

Gallery
Questo sito internet ha ricevuto il marchio di conformitŗ agli Standard Web del W3C per la struttura realizzata in XHTML 1.0 Strict Questo sito internet ha ricevuto il marchio di conformitŗ agli Standard Web del W3C per lo stile realizzato in CSS
Powered by C.S.I. Coop di Via Pescara 11 - 90044 Carini (Pa)