© Comune di Carini 2017 - P.Iva: 00147540827 - Corso Umberto I - 90044 Carini (Pa) - Tel. 091.861.11.11 Pec: protocollo@pec.comune.carini.pa.it
Sei in: Home Page -> Eventi -> Comunicazione ai cittadini Carinesi utenti TARI
» Direttore Artistico

Comunicazione ai cittadini Carinesi utenti TARI

12/04/2017

Comunicazione ai cittadini Carinesi utenti TARI In questi giorni stanno arrivando ai cittadini utenti TARI i bollettini per il pagamento della prima rata TARI 2017 .
Molti chiedono perché rispetto all'anno precedente, con l'introduzione della raccolta della differenziata porta a porta, la TARI non sia diminuita.
Bisogna ricordare che le tariffe Tari sono determinate dai costi del servizio . Si possono fare sconti e dare incentivi se diminuisce il costo o se c'è una previsione certa di minori costi . Purtroppo anche se il servizio di raccolta é stato dato in appalto a una ditta esterna , essendo ancora soci ATO ci sono forti incertezze sui costi che l'ATO ancora ci attribuisce con le fatture che ci continua a inviare, e che comunque contestiamo , ma delle quali prudenzialmente dobbiamo tenere conto .
Inoltre constatiamo purtroppo che la differenziata costa: occorre più personale, ci sono 10 piattaforme di conferimento che costano e ricaviamo ben poco perché in Sicilia ci sono monopoli .
Lo Sapete che i residui di potatura costano 65 euro a tonnellata e ci sono utenti che conferiscono camion interi di ramaglie al CRC GRATUITAMENTE?
Preferiamo fare così perché ci ritroveremmo se no con le strade e i torrenti invasi di ramaglie la cui raccolta costerebbe 140 € X tonnellata!
Una volta i rami si bruciavano , per secoli é stata una pratica consueta in agricoltura : adesso non si può , è così il " fesso" che ha mantenuto l'uso agricolo del proprio terreno , senza averci speculato , non può bruciare i residui di potatura se no viene sanzionato perché magari il vicino residente in un villino abusivo costruito in verde agricolo e poi sanato si lamenta ... per il conferimento di tanti altri rifiuti differenziati si paga: vetro, lattine, RAEE, copertoni, materiale ferroso, legno, ingombranti, con pochi ricavi.
Allora qualcuno si chiederà: perché allora fare la differenziata?
Per evitare l'emergenza dettata dall insufficienza delle discariche e per non inquinare l'ambiente.
Si risparmia solo sui costi del minore quantità di conferimento in discarica dell indifferenziata.
Però attenzione! a Bellolampo si paga due volte : la Ecoambiente per il pretrattamento meccanico biologico e la RAP per il conferimento nella discarica del prodotto pretrattato! E adesso con recente ordinanza del presidente della Regione Siciliana i rifiuti da Bellolampo dovranno essere trasportati a a Lentini ( 400 km di distanza) con maggiori enormi spese a carico dei comuni!
Comunque rispetto al 2014 , quando l' immondizia regnava in tutto il territorio, la Tari é diminuita del 20% per le abitazioni civili e del 33% per esercizi commerciali e ristoranti e affini.
Oggi c'è un servizio, ritengo, migliorato e , ritengo, un territorio più pulito. C'è uno sconto del 10% per chi usa la compostiera ( presto uscirà un altro bando) e ci stiamo organizzando ( si sta elaborando un sistema informatico e quindi si raccolgono ancora dati) per fare una scontistica anche per chi differenzia.
Rassicuro che però che gli incivili e chi non fa la differenziata pagano: 520 Mila euro di sanzioni contestate solo nel 2016 di cui ben 116 Mila già incassate!
Dateci il tempo necessario : pensate a come eravamo ridotti fino a qualche anno e mezzo fa e si può notare che del lavoro é stato fatto! Abbiate un po' di fiducia e staremo meglio: anch'io , momentaneamente sindaco, voglio godere ,da cittadino come voi , del lavoro fatto dall Amministrazione per migliorare la vivibilità del nostro territorio!