© Comune di Carini 2017 - P.Iva: 00147540827 - Corso Umberto I - 90044 Carini (Pa) - Tel. 091.861.11.11 Pec: protocollo@pec.comune.carini.pa.it
Sei in: Home Page -> Eventi -> Approvato il Progetto Sostegno Inclusione Attiva´
» Direttore Artistico

Approvato il Progetto Sostegno Inclusione Attiva´

13/02/2017

Approvato il Progetto Sostegno Inclusione Attiva´ Stamattina presso il Palazzo Comunale di Carini è stata approvata ,dal Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario 34 , la proposta progettuale riguardante il Programma Operativo Nazionale (PON) "Inclusione" .
​I sindaci dei Comuni dell´ambito territoriale, comprendente Capaci, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini e Torretta, con il Sindaco del Comune di Carini, capofila, si sono confrontati sulle linee progettuali messe a punto dal gruppo piano guidato dalla dssa Marianna Gallina in co-progettazione con la Ati con capo-gruppo la SOc. Coop. Iside e con il Direttore dell´Ufficio del Lavoro Francesco Fricano
​Il progetto in coerenza con le Linee Guida emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con le Linee di indirizzo gia approvate dal Comitato dei Sindaci nel settembre ultimo scorso, pianifica una gamma di interventi per i cittadini già ammessi ai benefici del SIA (Sistema Inclusione Attiva), un sussidio economico a nuclei familiari in stato di povertà, condizionato all´attivazione di progetti individualizzati di attivazione sociale e lavorativa.
​ La domanda di ammissione al finanziamento include, oltre al potenziamento del personale, prevalentemente addetti al segretariato, assistenti sociali ed educatori, interventi finalizzati all´inclusione sociale, quali, in primis l´attivazione di tirocini formativi, di intesa con il Centro per l´Impiego competente per territorio.

​​Il Sostegno per l´Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l´erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l´impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità. Il progetto viene costruito insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni.
Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l´adesione a progetti di formazione, la frequenza e l´impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L´obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l´autonomia.

Appena il progetto sarà approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cittadinanza sarà informata adeguatamente.