Servizi Demografici

I servizi Demografi curano i registri della popolazione, lo Stato civile, le liste elettorali, la leva militare, la statistica sulla popolazione, i censimenti e la toponomastica e comprendono i seguenti Uffici:

ANAGRAFE:
Rilascio carte di d'identita';
Certificazioni anagrafiche di ogni tipo - quando non e' richiesta l'autocertificazione;
Pratiche di emigrazione e di immigrazione;
Pratiche di cambio di indirizzo;
Dichiarazioni sostitutive di atti notori;
Autentiche di fotocopie;
Documentazione di pratiche per adozione ed affiliazione;
Accertamenti anagrafici circa la veridicita' delle dichiarazioni;
Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione;
Registrazione di eventi, quali i decessi sugli stati di famiglia o di nascite in variazione di nuclei familiari.
AIRE
  • Sede Via Umberto I:
Sportello di certificazione autentica, copie e firme e rilascio documenti di identita'
Tel. 091 8611343 fax. 091 8668336 
Email anagrafe@comune.carini.pa.it
Pratiche di immigrazione/emigrazione, cambio di indirizzo
Tel. 091 8611345/346 fax.  091 8668336
Pec: protocollo@pec.comune.carini.pa.it
- Ufficio A.I.R.E.
Tel. 091 8611345 fax 091 8668336
Pec: aire@pec.comune.carini.pa.it
- Ufficio Leva
Tel. 091 8611342 fax 091 8668336
Email: anagrafe@comune.carini.pa.it
 
  • Sede Via Elba, 10
- Sportello decentrato di Anagrafe
Tel. 091 8675101 fax 091 8932491
Email rip1.villagrazia@comune.carini.pa.it

STATO CIVILE:
Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita;
Ricezione della denuncia di morte da parte di un familiare in caso di decesso di persona nel Comune di Carini e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte;
Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell'albo comunale. per il tempo prescritto, ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni;
Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario;
Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relativi registri;
Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell'interessato; Riconoscimento di figli naturali;
Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome;
Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune;
Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali.
  • Sede Via Umberto I:
Tel. 091 8661342 fax 091 8668336
 
ELETTORALE
Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale);
revisioni semestrali per l'inserimento di semestri di leva in seguito al conseguimento della maggiore eta';
Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale;
Modifiche ai nuovi immigrati della loro iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune;
Aggiornamento dell'Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione di coloro che ne fanno richiesta;
Aggiornamento dell'Albo degli scrutatori volontari con l'inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi;
In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinarie - assegnazioni di spazi per la propaganda elettorale - estrazione di scrutatori dall'apposito Albo;
Composizione dei componenti dei seggi elettorali; Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
  • Sede Via Lazio, 13:
- Anche sportello di certificazione, autentica, copie e firme e rilascio documenti di identita'
Tel. 091 8661342 fax 091 8668336
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